La Sapizoo spa è in contatto con i migliori produttori peruviani, e parallelamente ad altre qualità, ha importato negli anni diverse migliaia di tonnellate di farina di pesce peruviana.

Il panorama della produzione peruviana comprende, oltre alle qualità già descritte nella pagina dedicata al Cile, anche farine di qualità inferiore, le cosiddette F.A.Q., cioè farine prodotte in impianti con cuocitori a fuoco diretto ("flame dried"). Questo tipo di impianto è stato il primo a nascere ma, prima in Cile ed ora progressivamente anche in Perù, è stato sostituito con l'impianto a fuoco indiretto ("steam dried"). La farina di pesce prodotta in impianti "flame dried", pur essendo sempre un ottimo prodotto, è qualitativamente inferiore a quella prodotta in impianti "steam dried", in quanto la proteina risulta parzialmente degradata dalla elevata temperatura di cottura, ma permette di risparmiare sul prezzo d'acquisto se al consumatore non interessa un tipo di farina particolarmente pregiata.

Con circa 1.500.000-2.000.000 di Tonn. prodotte mediamente all'anno, il Perù è il maggiore produttore mondiale di farina di pesce e gli impianti di produzione sono sparsi su tutta la lunghezza della costa dell'Oceano Pacifico.


ANALISI S.T.Q.:
F.A.Q.
STEAM DRIED
SUPERPRIME
PROTEINE
64% MIN.
66% MIN
68% MIN.
GRASSI
12% MAX.
11,5% MAX.
12% MAX
UMIDITÀ'
10% MAX.
10% MAX.
10% MAX.
SALE
3% MAX.
3% MAX.
2,5% MAX.
CENERI
17% MAX
16% MAX.
14% MAX.
ACIDI GRASSI LIBERI
.
.
7,5-10% MAX.
TVN
.
.
100-120% MAX.
ISTAMINA
.
.
500 p.p.m. MAX.
DIGESTIBILITA' PROTEINA
.
.
.
SALMONELLA
ASSENTE
ASSENTE
ASSENTE
 
A richiesta sono disponibili qualità intermedie o con caratteristiche necessarie ad esigenze specifiche. La merce è disponibile in porto a Ravenna, alla rinfusa o, a richiesta, in sacchi e sacconi. Può essere in polvere o in pellet.